parallax background

Andare all’Acquapark fa bene: lo dice la scienza


 

I parchi acquatici e di divertimento hanno effetti positivi per il benessere psicofisico di piccoli e grandi.

A rivelarlo è uno studio degli scienziati dell’Università del Massachusetts che hanno analizzato una serie di indicatori vitali di un campione composto da under18, over 50 e soggetti di età compresa fra i 19 ed i 50 anni. Vediamone qualcuno insieme.

RIDUCE LO STRESS. Gli scienziati dimostrano che le attrazioni dei parchi ci espongono ad una «paura sana». Nonostante le cadute verticali, i twist che fermano il cuore e le giravolte da nausea, il nostro cervello percepisce le discese e le esperienze estreme come «sicure e prevedibili»: per questo le corse più emozionanti e mozzafiato possono rivelarsi terapeutiche, soprattutto nel momento in cui l’ansia viene espressa attraverso grida liberatorie.
MIGLIORA L’UMORE. L’adrenalina generata da un’attrazione ha un impatto positivo sull’umore: il risultato immediatamente successivo è quello di eccitazione e felicità. Chiamati «ormoni della felicità», le endorfine sono una fonte di benessere per il corpo e la mente, permettendo di sviluppare pensieri positivi e di prevenire la depressione da stress. Da qui scaturisce la sensazione di serenità e di calma che si percepisce durante e dopo l’attività fisica. Se pensiamo alle attrazioni, più è forte l’altezza, maggiore saranno le endorfine rilasciate nella discesa. Queste buone endorfine aumentano il senso di attenzione riempiendoci di energie, facendo scomparire ogni altra preoccupazione.
TONIFICA I MUSCOLI. Le tensioni generate dalle comuni attrazioni dei parchi – come spinte, accelerazioni e frenate – ci portano ad attivare ogni singolo muscolo per assecondare il percorso. Tutto questo ha un impatto importante sulla nostra muscolatura, dall’alzare le braccia al cielo, all’aggrapparsi, dal contrarre gli addominali, al rafforzare il lavoro dei quadricipiti femorali. Anche le passeggiate in acqua e nelle aree verdi hanno lo stesso effetto positivo. Né più né meno che come in un allenamento completo in palestra.
AUMENTA LE RELAZIONI. Nessuno pensa di trascorrere una giornata al parco da soli. famiglie, coppie, gruppi di amici: è così che si gode al meglio la giornata all’Acquapark Isola Verde. Abbinare divertimento ed emozione, in giornate di grandissimo divertimento, alla condivisione con i propri affetti cementa le relazioni e le arricchisce di momenti unici.
AIUTA A SOCIALIZZARE. È un ottimo modo per conoscere nuove persone sentendosi subito in relazione con loro: condividere le stesse forti emozioni, o un pasto al ristorante, aiuta a fare nascere nuove amicizie. Senza dimenticare l’aspetto sempre più social dei parchi e la condivisone di ogni momento importante dei traguardi raggiunti: il video sulla Nave dei Pirati, nella Trottola, su Turboluce. Interazione è la parola d’ordine.